BW_baia-01

Piano turistico comunale

L’attuale grave crisi economica e finanziaria, nel limitare le abitudini di viaggio e di vacanza e nel ridurre la propensione alla spesa, per beni e servizi turistici, della classe media italiana, impone una profonda riflessione sull’offerta turistica che Budoni sa esprimere.
Se è vero che il Turismo rappresenta per la nostra comunità un asset strategico di fondamentale importanza, la P.A. non può sottrarsi al compito di indagarne punti di forza e criticità, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile capace di generare valori condivisi, benessere collettivo, occupazione e tutela ambientale.
E’ proprio nelle fasi di difficoltà economica, e di conseguenza sociale, che occorre ben valutare la situazione data e porre le basi per affrontare nuove sfide premianti con gli strumenti adeguati al cambiamento in essere della domanda turistica globale.

Alla luce dei risultati dei migliori studi, ricerche, confronti, nazionali e internazionali, in materia di marketing turistico, le attività qui proposte fanno propri due elementi essenziali:

  •  L’innovazione orientata a un sempre più diffuso uso della nuove tecnologie;
  •  Le nostre peculiarità ambientali e culturali, quali veicoli di qualità e tipicità, grazie alle quali caratterizzarci nel panorama mediterraneo.

Budoni deve essere in grado di coniugare detti elementi, ricombinando le competenze disponibili, le risorse esistenti, pubbliche e private, e acquisendone di nuove, con coraggio e forza sia concettuale che metodologica.
Nel presente documento viene adottata, innanzitutto, una visione d’innovazione del prodotto turistico locale, paradigma di valori e scopi che ispira la scelta degli strumenti operativi e di governance, flessibili, originali
e integrati. Una programmazione lungimirante, con priorità definite e continuità d’azione, è la sola che possa supportare la nostra scelta politica ed economica.

 


Clicca per leggere il piano turistico comunale in versione integrale.


 

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someoneTweet about this on TwitterPrint this pageShare on RedditPin on Pinterest