Schermata 2014-08-08 alle 12.18.23

budoniwelcome.it: il portale turistico comunale

Il portale turistico comunale www.budoniwelcome.it è stato pubblicato in data sabato 17 maggio 2014 e contiene in data attuale le principali funzionalità e contenuti previsti dal capitolato di gara, e in particolare:

  • Homepage: pagina principale, vetrina del portale;
  • Contenuti organizzati per categorie (ex. Cose da vedere, da fare ecc.);
  • Area contatti: per la gestione dei contatti;
  • Motore di ricerca: per la ricerca testuale.

Le funzionalità non ancora disponibili saranno rese operative al più presto.

Schermata 2014-08-08 alle 12.22.55

Come richiesto dal capitolato di gara, la piattaforma di Evoluta S.r.l. è concepita secondo una logica di stakeholder empowerment e prevede che gli operatori locali, grazie all’azione di animazione e formazione tecnica, siano i protagonisti dell’azione di di comunicazione.

In data 8 agosto 2014 risultano:

  • 40 articoli prodotti e pubblicati da Evoluta S.r.l., su 100 previsti dal contratto in 12 mesi
  • 77 operatori registrati sul sistema
  • 38 articoli prodotti dagli operatori, di cui 27 revisionati e pubblicati, 11 in corso di revisione e pubblicazione

Il sito è continuamente oggetto di numerosi interventi di aggiornamento e miglioramento delle varie componenti. La homepage è oggetto di restyling grafico da parte del web-designer di Evoluta S.r.l., per rendere più intuitiva la navigazione e più immediato l’accesso ai contenuti.

Il portale turistico comunale registra una crescita continua nella media delle visite giornaliere e nel posizionamento organico in relazione alle principali parole chiave, frutto dell’inizio dell’attività di Search Engine Optimization (SEO). Dal 17/5/2014 (giorno della pubblicazione) al 8/8/2014 si registrano 9.502 sessioni di navigazione e 36.004 visualizzazioni di pagine e 5.058 visitatori. La media di permanenza sul sito è di 2 min e 58 sec, con 3,8 pagine viste per sessione. Il bounce rate è del 46,66%.

Schermata 2014-08-08 alle 12.32.55

Anche per quanto riguarda i mercati di riferimento, si nota come i due mercati principali risultino le province di Roma e Milano, il che evidenzia una crescita di interesse da parte dei turisti (attuali e potenziali), rispetto al visitatore locale.

Schermata 2014-08-08 alle 12.34.37

Schermata 2014-08-08 alle 12.34.52

Dopo meno di tre mesi di attività, il sito risulta in quarta posizione su Google per la ricerca sulla parola chiave di destinazione “Budoni”.

Schermata 2014-08-08 alle 12.38.38

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someoneTweet about this on TwitterPrint this pageShare on RedditPin on Pinterest