Schermata 2014-08-08 alle 10.59.32

Identità Visiva della Destinazione

Evoluta S.r.l. ha prodotto e consegnato all’Amministrazione Comunale il Manuale di Corporate Identity Territoriale di Budoni.

Schermata 2014-08-08 alle 11.00.58

La brand identity di una destinazione turistica è l’insieme di tutte le caratteristiche, i valori e i tratti distintivi del territorio: quegli elementi di unicità che costituiscono lo spirito del luogo, o genius loci. La marca di un territorio, a differenza di un prodotto industriale, deve necessariamente distillare un’ampia gamma di attributi tangibili ed intangibili della destinazione, tenendo conto della pluralità, ma arrivando ad una sintesi efficace. La traduzione grafica e formale di questa sintesi è la corporate identity della destinazione, l’immagine coordinata che traduce visivamente e tangibilmente gli elementi di unicità rendendoli percepibili da ospiti e turisti. La definizione della corporate identity territoriale è pertanto un passaggio preliminare e cruciale, che assume un’importanza centrale nell’intero processo di sviluppo del prodotto turistico e di comunicazione verso il mercato. L’immagine coordinata sarà utilizzata su ogni supporto, in ogni canale e per ogni messaggio verso l’esterno. La cabina di regia e gli stakeholder della destinazione dispongono, in questo modo, di un minimo comune denominatore grafico e tangibile per uniformare la propria comunicazione e restituire al mondo l’immagine di un territorio coeso e di un sistema che si riconosce attorno ad alcuni valori comuni.

Evoluta S.r.l. ha inoltre elaborato il layout grafico della brochure turistica “Chi è Budoni?” in distribuzione presso gli Info Point.

Schermata 2014-08-08 alle 11.07.48

Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someoneTweet about this on TwitterPrint this pageShare on RedditPin on Pinterest